Menu
Menu

La mia vita

Catturare la vita in movimento

Sono nato nel 1968 a Minervino Murge, paesino collinare della Puglia immerso tra colline verdi e casette bianche. Il mio approccio con il mondo della fotografia è precoce: a 9 anni trascorro un’intera estate in uno studio fotografico. Comincia presto la mia gavetta presso studi fotografici di Bari e Andria, dove imparo a conoscere i segreti della luce stampando il bianconero in camera oscura. Dopo varie partecipazioni a seminari, stage e workshop tenuti da ‘guru’ della fotografia internazionale, tra cui Elliott Erwitt e Marc Riboud, di fondamentale importanza diventa un corso intensivo sul ritratto, tenuto all’Istituto Superiore di Fotografia a Roma. Comincio così a maturare, nella prima metà degli anni novanta, un approccio inconsueto “tutto ciò che viene fatto e ripreso con naturalezza può suscitare emozioni”. Questa visione della fotografia diventerà il filo conduttore dei miei scatti, la mia filosofia, proponendomi senza saperlo, come uno dei precursori di questo modus operandi.

Prende forma così la mia naturale inclinazione per la ‘street life’, ovvero il ‘catturare la vita in vibrante movimento’.
Nei primi anni del nuovo millennio con l’artista Carlo D’Ambra comincio a sperimentare le potenzialità espressive che pittura-scultura-fotografia possono offrire. I nostri studi diventano vere e proprie opere esposte nel 2001 a Minervino Murge e nel 2004 a Bari.

Nel 2005 intraprendo un percorso assiduo con diverse agenzie pubblicitarie specializzate nel food; nel 2012 l’autrice Lorenza Dadduzio mi coinvolge nel progetto editoriale collettivo “Eat Different” per Gribaudo Editore. In questo periodo mi viene affidato l’incarico di fotografare lo scrittore Luca Bianchini per Vanity Fair.
La vita professionale si intreccia con progetti editoriali e parallelamente con una serie di mostre in Puglia in sedi di prestigio, tra cui Tenuta Tormaresca e la Camera di Commercio di Bari, con immagini dedicate alla natura selvaggia, alle attività dell’uomo e ai paesaggi pugliesi.

Il 2013 sarà un anno decisivo: arriva il mio primo viaggio in Africa. Un’esperienza che cambierà per sempre il mio modo di guardare la vita. Nel 2015 pubblico con Mimmo Zonno il libro “Africa-Puglia Village Uganda”, diario di viaggio emozionale e spirituale, esclusivamente illustrato con i miei scatti. Il libro verrà poi presentato in Canada, a Toronto, dove ci saranno anche due personali inerenti al progetto menzionate su testate giornalistiche regionali, nazionali ed estere. Lo stesso volume è presentato dagli autori al prestigioso Festival del Libro Possibile di Polignano a Mare, a Maglie durante la Fiera del Gusto e infine a Milano in occasione di Expo 2015. Diffondere la cultura fotografica diventa una delle mie passioni e la rivista a diffusione regionale “DomaniMiSposo” mi affida una rubrica sulla tematica. Nel 2016 pubblico altri due libri: “Minervino Murge il balcone delle Puglie” un book con immagini inedite sul mio paese natale, e  “Fotosofia”, libro dedicato alla vita di strada.

Il Team

Giuseppe257-2

Giuseppe

Fotografo, ama prendere in prestito per un istante, momenti di vita. Ricerca ostinatamente immagini che abbiano in sé l’armoniosa tensione in grado di scuotere le diverse emotività.

giusi

Giusi

Grafica pubblicitaria freelance, esprime la sua sensibilità, il suo tocco femminile nell’impaginazione grafica dei lavori a lei affidati. Coniuga romanticismo e contemporanea freschezza visiva, elementi quasi antitetici.

Tina2

Tina

L’anima fanciullesca del gruppo. Riesce a guardare il mondo ancora con gli occhi da bambina. Dispensando sorrisi, traduce questa frizzante peculiarità nei suoi coloratissimi lavori grafici da freelance.

birillo

Birillo

Mascotte dell’open space, molto socievole. La sua livrea pelosa è la sintesi animale del nome dello studio…

pescioNino

PescioNino

L’ultimo arrivato, è guardingo, riservato e custode eletto delle confidenze di ciascuno… Acqua in bocca!